COMO, VIALE FRATELLI ROSSELLI

FARMACIA E ABITAZIONE PRIVATA

Peculiarità principale di questo lavoro che ci è stato assegnato è stata il fatto che il fabbricato, separato in altezza da due piani e con ingressi separati, prevedeva al piano terra una farmacia, mentre al piano primo un'abitazione privata.

Lo studio complessivo pertanto si è dovuto "splittare" in due parti: la prima riguardante un edificio adibito a servizi per la comunità, e quindi necessitante di approfondimenti impiantistici più dettagliati e particolareggiati; la seconda invece riguardante un appartamento residenziale "classico", governato da un sistema di riscaldamento tradizionale.

Gli attestati energetici emessi, pertanto, sono stati due, uno per ogni parte precedentemente descritta.

Oltre che ad essere obbligatorio per legge per redigere gli APE, il sopralluogo è stato eseguito anche per ottenere quelle informazioni che, sulle diverse carte a nostra disposizione, non sempre sono chiare o complete.


(Documento completo: "Attestato di Prestazione Energetica dell'Edificio Farmacia e Abitazione privata in Centro Como", 2018, redatto da Zizolfi Davide in collaborazione con Tavola Gianmarco e Monza Paolo).