CIVATE, VIA BELLINGERA (LC)

RESIDENZA PRIVATA

Il compendio in questione è costituito da più immobili, di probabile differente datazione, addossati fra loro a costituire un complesso a corte. I vari immobili si erigono su 2, 3 o 4 piani. La copertura è costituita da diverse falde spioventi con orditura in legno e manto in coppi, mentre la finitura esterna risulta composta da intonaco civile, in parte sistemata nel 1995 e in parte molto ammalorata. Si allega vista a volo dell’immobile con identificato l’ingresso.

L’appartamento in questione, oggetto d’indagine, è situato al piano terra dell’immobile centrale. Esso è costituito da un monolocale, un portico di pertinenza e un piccolo bagno esterno. Inoltre l’immobile presenta un abuso edilizio di un bagno all’interno, prima inesistente, che quindi dovrebbe essere sanato per una corretta corrispondenza fra stato attuale e stato approvato/catastale.

La facciata esterna dell’immobile presenta finitura ad intonaco civile, le pavimentazioni interne sono in piastrelle, mentre l’esterno prevede un semplice getto in cemento. I serramenti sono in legno, con veneziane esterne in alluminio.

Grado complessivo delle finiture: normale.

Impianti: l’unità immobiliare è dotata di impianto autonomo.

Condizioni manutentive edificio: MEDIOCRI 

Condizioni manutentive immobile: MEDIOCRI 

A integrare la descrizione puramente descrittiva si è allegata alla relazione un accurato report fotografico dello stato di fatto, comprensivo di immediato intorno.

Per la definizione della consistenza analitica e successiva valutazione si è utilizzato un criterio di stima derivante dal Metodo della Superficie Esterna Lorda, in cui, di seguito, si sono analizzati alcuni valori provenienti da tabulati specifici per la definizione del prezzo al metro quadrato, sia per le superfici destinate a residenza sia per quelle destinate a settori terzi (servizi o commercio).

Per conoscere i dettagli di tale perizia, non esitate a contattarci!


(Documento completo: "Perizia Estimativa, Immobile monolocale", 2018, redatto da Zizolfi Davide in collaborazione con Tavola Gianmarco e Monza Paolo).